Sistemi a pressare Viega per il nuovo stabilimento Active Concepts 2017-05-30
Sistemi a pressare Viega per il nuovo stabilimento Active Concepts

Active Concepts, azienda con sedi in America, Asia ed Europa, è un importante fornitore di materie prime di alta qualità per prodotti cosmetici. Per il suo nuovo stabilimento situato a Bareggio, nella provincia di Milano, Active Concepts ha utilizzato sistemi di installazione Viega, scegliendo soluzioni eccellenti, in linea con i propri valori qualitativi.

Lo stabilimento Active Concepts ha adottato il sistema Viega Megapress G per le linee di gas metano esterne, Viega Sanpress Inox per convogliare acqua demineralizzata e sanitaria per il fluido di processo e Viega Prestabo per l'impianto di aria compressa all'interno dei laboratori chimici.

 

IAI (Idrotermica Assistenza Impianti), l’impresa diretta da Marco Bianchi che ha installato tutti gli impianti presso il capannone Active Concepts, ha utilizzato Viega Megapress per la prima volta. “Questo nuovo prodotto di Viega ci ha colpito perché offre la possibilità di utilizzare raccordi a pressare su tubi pre-verniciati a parete normale”, ha spiegato Alessandro Bianchi, il figlio del titolare, attivamente coinvolto nell’esecuzione del progetto. “La pressatura accelera il lavoro rispetto alla saldatura e lo rende più semplice in situazioni complesse. Per esempio, dovevamo installare alcuni tratti a un’altezza di circa 6 metri e la possibilità di intervenire con una pressatrice, anziché con una saldatrice dotata di bombola, ci ha agevolati molto”.

Marco e Alessandro Bianchi usano da molti anni i sistemi a pressare di Viega. Così, anche nel caso di Active Concepts, hanno scelto i classici Viega Prestabo e Viega Sanpress Inox per altre applicazioni. Il primo è stato impiegato a Bareggio per l’impianto che fornisce aria compressa ai laboratori. Il secondo, invece, per convogliare acqua demineralizzata e sanitaria per il fluido di processo. “È vero che è stata la prima volta che abbiamo utilizzato Megapress G. Ma apprezziamo da sempre la qualità degli altri sistemi a pressare Viega, la loro velocità di installazione e la facilità e affidabilità in fase di collaudo”, ha affermato Alessandro Bianchi.

 

Il collaudo dei sistemi a pressare Viega, sia di Prestabo e Sanpress Inox sia di Megapress G, è completamente affidabile e sicuro, grazie al dispositivo SC-Contur. Questo dispositivo consente di fare una prova con aria o gas inerte tra 22 mbar e 3 bar, e con acqua a pressioni comprese tra 1 e 6,5 bar. In questo modo, l’installatore può facilmente rilevare l’eventuale presenza di raccordi inavvertitamente non pressati. Eseguite le pressature mancanti e verificata nuovamente la tenuta, l’esecutore dell’impianto potrà confidare sull’affidabilità nel tempo dei sistemi a pressare Viega.

Referenza_Active_concept_002_174x160.jpg
Viega Megapress G è stato scelto per le linee esterne di distribuzione di gas metano nel nuovo stabilimento Active Concepts situato a Bereggio (MI).
Referenza_Active_concept_001_174x160.jpg
Mentre Viega Sanpress Inox è stato scelto per le linee di distribuzione di acqua demineralizzata e sanitaria.