Scopri i nostri highlights a Mostra Convegno
Viega Smartpress
Viega Smartpress è un sistema innovativo di tubi polimerici e raccordi di acciaio inossidabile e bronzo che rappresenta la massima qualità in termini di materiali, prestazioni e flusso. Grazie a sezioni di passaggio ottimizzate e prive di o-ring, i raccordi sono progettati per ridurre al minimo le perdite di carico e non necessitano di calibratura. Senza trascurare la sicurezza: i raccordi sono dotati del dispositivo di sicurezza SC-Contur che rileva giunzioni non pressate già durante il riempimento dell’impianto per il collaudo. Le installazioni sono più rapide: basta tagliare, inserire e pressare.
I vantaggi progettuali
- Sezioni di passaggio ottimizzate – ridotte perdite di carico, dimensionamento razionale, limitazione dei volumi di acqua e dei rischi batteriologici nelle installazioni di acqua sanitaria
- Raccordi di acciaio inossidabile e bronzo di elevata qualità – materiali conformi al D.M. 174/2004 per gli impianti di acqua sanitaria
- Tutti i raccordi collaudati in fabbrica a secco e confezionati in apposite buste sigillate – nessun rischio di proliferazione batterica prima dell’installazione negli impianti di acqua sanitaria
- Raccordi dotati del dispositivo di sicurezza SC-Contur – possibilità di collaudo a secco, nessun rischio di proliferazione batterica prima dell’avviamento degli impianti di acqua sanitaria
- Ampio assortimento di raccordi nelle dimensioni da 16 a 63 mm – inclusi i raccordi necessari per i collegamenti in serie e ad anello
I vantaggi installativi
- Maggiore portata d’acqua a parità di diametro rispetto ai raccordi di altri produttori
- Sezioni di passaggio ottimizzate = impiego di diametri ridotti
- Raccordi autocalibranti (taglio, inserimento e pressatura) = risparmio di tempo fino al 30%
- Raccordi privi di o-ring interno = nessun rischio di danneggiamento
- Raccordi con dispositivo di sicurezza SC-Contur = visualizzazione immediata dei raccordi non pressati
- Raccordi di acciaio inossidabile e bronzo = materiali di elevata qualità
- Posa in serie o ad anello con T disassati o gomiti doppi, rispettivamente per linee di allacciamenti a parete o dal pavimento
- Ampio assortimento di raccordi da 16 a 63 mm
Megapress G
I vantaggi di Megapress sono apprezzabili nelle installazioni di tubi d’acciaio a parete normale negli impianti a gas grazie ai raccordi Megapress G.
I raccordi Megapress G, conformi alla specifica norma di prodotto UNI 11179 classe 2, sono facilmente distinguibili grazie alla marcatura gialla, che riporta anche la dicitura GT/5, comprovante il superamento della prova di resistenza alle alte temperature – HTB (dettaglio ora indispensabile nel caso di attraversamento di locali classificati con pericolo di incendio). Possono essere inoltre applicati negli impianti con tubazioni di acciaio previsti dalle norme di installazione in materia di gas (es. UNI 7129-1), risultando comunque compatibili con tubi saldati e non, preverniciati o rivestiti di polveri epossidiche, zincati o neri. L’ermeticità dei raccordi è il risultato della presenza di un elemento di tenuta profilato specifico di HNBR, che avvolge il tubo e aderisce in tre punti contemporaneamente, assicurando una giunzione stabile anche nel caso di superfici di adesione non regolari. Un anello separatore davanti all’elemento di tenuta impedisce che questo venga danneggiato durante l’inserimento del tubo. Durante la pressatura, la ghiera dentata si aggrappa al tubo conferendo particolare sicurezza alla giunzione.
I raccordi a pressare Megapress G, sono dotati del dispositivo SC-Contur che permette di rilevare i raccordi non pressati già in fase di collaudo, evitando quindi la prova ad alta pressione (5 bar) prevista dalle normative vigenti per i raccordi a pressare.
Applicazioni
- Impianti a gas combustibile secondo le norme vigenti (UNI 7129, UNI 11528 e UNI 8723)
- Impianti di aria compressa ad elevati residui oleosi (≥ 25 mg/m3)
- Trasporto di gas tecnici ad uso industriale (es. Argon, Azoto)*
- Trasporto di idrocarburi in genere*
* previa consultazione con il Centro Servizi
Megapress S XL
Le nuove dimensioni da 2 1/2 a 4 pollici dei raccordi Megapress S XL offrono la giusta soluzione negli impianti di riscaldamento e climatizzazione a vaso chiuso dove vengono impiegati tubi di grandi dimensioni per convogliare le portate necessarie a soddisfare gli elevati carichi termici e frigoriferi.
Per questo i raccordi Megapress S XL sono dotati di elemento di tenuta di FKM, idoneo a un utilizzo prolungato con temperature di +140°C, con possibilità di raggiungere picchi fino a 280°C.
Chiaramente la forza da applicare per realizzare una giunzione di grandi dimensioni aumenta e la soluzione adottata da Viega è particolarmente e intelligente e pratica: Pressgun-Press Booster. Questo amplificatore della forza di pressatura, combinabile con le pressatrici Viega, assicura l’energia di pressatura necessaria per garantire l’affidabilità del raccordo. La ganascia ad accoppiamento snodato integrata in modo fisso presenta una geometria delle teste sferiche sviluppata appositamente in funzione della pressatura con le corone Megapress XL. Trasmette in modo sicuro la maggiore forza di serraggio, escludendo il rischio di impiego accidentale di corone non compatibili. La cinghia di supporto applicata sull’utensile di pressatura e il peso ridotto di Pressgun-Press Booster garantiscono, inoltre, il massimo comfort d’uso mentre si lavora.
Applicazioni
- Riscaldamento e condizionamento a vaso chiuso
- Impianti antincendio a naspi/idranti secondo UNI 10779
- Impianti antincendio a sprinkler secondo UNI EN 12845 classe LH/OH/HH
- Impianti di aria compressa a bassi residui oleosi (≤ 25 mg/m3)
- Impianti solari e di teleriscaldamento; Trasporto di gas tecnici ad uso industriale (es. Argon, Azoto)*
* previa consultazione con il Centro Servizi
Scarichi e sifoni Viega
Da tempo, da mera "stanza di servizio", il bagno si è trasformato in un vero e proprio rifugio personale. Un’oasi di benessere, in cui ritrovare pace, relax e godersi la qualità della vita – circondati da un design sofisticato, materiali di alta qualità e, non da ultimo, tecnologie all’avanguardia, che aprono le porte al concetto di comfort di nuova generazione.
Che si tratti di bagni di design o multigenerazionali, la tendenza a una sempre maggiore personalizzazione richiede costantemente nuove idee tecniche. Una sfida che Viega gestisce egregiamente con efficienza e affidabilità, grazie al suo spirito innovativo e all’esperienza decennale.
Con Viega la qualità emerge a livello di forme, funzioni, materiali, sicurezza e, naturalmente, design. Solo quando estetica e prestazione tecnica si fondono in un tutt’uno perfetto, consideriamo raggiunto l’obiettivo del nostro lavoro. Per realizzare le nostre ambizioni, coordiniamo il lavoro dei migliori ingegneri e dei designer più rinomati.
Sistemi di risciacquo
I sistemi di risciacquo Viega sono sinonimo di una tecnica comprovata, un montaggio razionale e pratico abbinato al design più moderno grazie alle placche di comando di design.
Le dimensioni di montaggio ridotte (ingombro da 8 cm) e le prestazioni particolarmente convincenti rendono i moduli Viega Mono Tec e la cassetta di risciacquo Viega Mono Slim soluzioni estremamente pratiche da installare nei contesti costruttivi italiani.
Le placche di comando Visign dimostrano, con forme pulite e materiali di qualità come l’acciaio inossidabile e il vetro di sicurezza infrangibile, che la semplicità è la decorazione migliore. Danno la libertà di armonizzare il bagno con le idee bagno del committente fin nel più piccolo dettaglio e garantiscono una tecnica di installazione semplice.