Sostenibilità e decarbonizzazione

  • SDG 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

    SDG 6 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari: Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

    Traguardo 6.3: Migliorare entro il 2030 la qualità dell’acqua eliminando le discariche, riducendo l’inquinamento e il rilascio di prodotti chimici e scorie pericolose, dimezzando la quantità di acque reflue non trattate e aumentando considerevolmente il riciclaggio e il reimpiego sicuro a livello globale.

    Traguardo 6.4: Aumentare considerevolmente entro il 2030 l’efficienza nell’utilizzo dell’acqua in ogni settore e garantire approvvigionamenti e forniture sostenibili di acqua potabile, per affrontare la carenza idrica e ridurre in modo sostanzioso il numero di persone che ne subisce le conseguenze.

    Il nostro contributo: I nostri prodotti e servizi aiutano a mantenere una fornitura d’acqua potabile pulita. Abbiamo molta cura dell’acqua nei processi produttivi Viega: impieghiamo valvole automatiche, linee di ricircolo, osmosi a inversione ed evaporatori sottovuoto per ridurre significativamente il nostro utilizzo di acqua e prodotti chimici.

  • SDG 7: Energia pulita e accessibile

    SDG 7 Energia pulita e accessibile: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

    Traguardo 7.3: Raddoppiare entro il 2030 il tasso globale di miglioramento dell’efficienza energetica.

    Il nostro contributo: Le nostre soluzioni riducono il consumo energetico per il riscaldamento e l’igiene dell’acqua potabile dei nostri clienti. Nei processi produttivi Viega e in tutta l’azienda, il fabbisogno energetico è salito lievemente negli ultimi anni (8%) nonostante le nostre entrate siano aumentate del 40% e la nostra forza lavoro cresciuta del 30%. Le misure d’efficienza che abbiamo implementato per raggiungere tale successo ci hanno permesso di evitare l’emissione di circa 22.000 tonnellate di CO2 tra il 2015 e il 2020.

  • SDG 9: Imprese, innovazione e infrastrutture

    SDG 9 Imprese, innovazione e infrastrutture: Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione e un’industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

    Traguardo 9.4: Migliorare entro il 2030 le infrastrutture e riconfigurare in modo sostenibile le industrie, aumentando l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e adottando tecnologie e processi industriali più puliti e sani per l’ambiente, facendo sì che tutti gli stati si mettano in azione nel rispetto delle loro rispettive capacità.

    Il nostro contributo: Investiamo di continuo in stabilimenti industriali sostenibili e tecnologie innovative. Le somme che investiamo sono superiori alla media del settore.

  • SDG 11: Città e comunità sostenibili

    SDG 11 Città e comunità sostenibili: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

    Traguardo 11.6: Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro-capite delle città […].

    Il nostro contributo: I nostri prodotti riducono notevolmente il consumo energetico e idrico per tutto il ciclo di vita di ogni edificio.

  • SDG 12: Consumo e produzione responsabili

    SDG 12 Consumo e produzione responsabili: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

    Traguardo 12.4: Entro il 2030, raggiungere la gestione eco-compatibile di sostanze chimiche e di tutti i rifiuti durante il loro intero ciclo di vita, in conformità ai quadri internazionali concordati, e ridurre sensibilmente il loro rilascio in aria, acqua e suolo per minimizzare il loro impatto negativo sulla salute umana e sull’ambiente.

    Traguardo 12.5: Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo.

    Il nostro contributo: Continuiamo a migliorare l’efficienza di processi produttivi e soluzioni Viega per un più lungo - e quindi più sostenibile - ciclo di vita del prodotto.

  • SDG 13: Lotta contro il cambiamento climatico

    SDG 13 Lotta contro il cambiamento climatico: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.

    Traguardo 13.2: Integrare le misure di cambiamento climatico nelle politiche, strategie e pianificazioni nazionali.

    Traguardo 13.3: Migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale per quanto riguarda la mitigazione del cambiamento climatico, l’adattamento, la riduzione dell’impatto e l’allerta tempestiva.

    Il nostro contributo: Abbiamo pianificato una strategia chiara per raggiungere l’impatto zero entro il 2035. Vogliamo essere un leader sostenibile, e implementiamo di continuo misure per ridurre il nostro fabbisogno energetico e le emissioni di CO2.  Le nostre sessioni formative a tema hanno contribuito ad una più ampia conoscenza dei nostri dipendenti e manager circa la sostenibilità e la decarbonizzazione, che loro possono poi condividere con tutti i professionisti.