Viega Foundation – per una vita sana e sicura

Copyright: Julia Knop.

L'acqua è vita.

Da 125 anni, il tema dell'acqua pulita negli edifici è un pilastro del nostro successo economico globale - e un vero e proprio progetto che ci sta a cuore. Con Viega Foundation, forniamo anche un supporto diretto: sostenendo tre progetti in India; aiutiamo laddove siamo presenti anche come azienda: dal 2015, infatti, siamo presenti sul mercato indiano con una nostra filiale, produciamo a Sanand, svolgiamo attività di formazione rivolta ai clienti presso il nostro centro seminari di Mumbai e gestiamo un ufficio vendite a Delhi. 

Viega Foundation: dare un esempio con il WASH

Viega Foundation si concentra su progetti nel campo dell'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari (WASH). L'India sta lavorando attivamente per migliorare le condizioni igienico-sanitarie e l'approvvigionamento idrico della popolazione. La Fondazione sostiene questo processo offrendo tecnologie innovative, soluzioni complete e consulenza basata su partnership a livello locale. Attraverso Viega Foundation, promuoviamo il WASH in regioni che non possiamo raggiungere con la nostra attività tradizionale.  

Progetti

WASH Institute

WASH Institute

Con il supporto di Viega Foundation, il WASH Institute opera negli Stati dell'India meridionale con mini camion appositamente attrezzati che trattano le acque reflue provenienti dalle fosse settiche delle comunità rurali su base decentrata, utilizzando una moderna tecnologia di filtraggio. A causa delle sfide geografiche, non sarà mai possibile collegare tutti i villaggi dell'India a un sistema fognario centrale. Pertanto, sono necessari approcci innovativi per fornire alla popolazione un accesso sicuro all'acqua potabile in modo sostenibile. Il WASH Institute, fondato nel 2008, lavora a stretto contatto con il governo indiano e con istituti di ricerca internazionali per raggiungere questo obiettivo. 

Impact Foundation

Viega Foundation supporta Impact Foundation, denominata "Dasra", e la sua NFSSM Alliance in un progetto di sovvenzione che fornisce consulenza alle autorità governative locali e regionali negli Stati svantaggiati del nord-est dell'India. In queste aree, spesso montuose, la topografia rappresenta una sfida per una gestione efficiente delle acque reflue. I responsabili delle decisioni vengono aiutati a sviluppare politiche di gestione delle acque reflue con l'obiettivo di fornire alla popolazione l'accesso a servizi igienico-sanitari sicuri. Impact Foundation è considerata una delle organizzazioni no-profit più rinomate in India e svolge un ruolo cruciale di collegamento tra imprese, ONG e istituzioni governative.

YUVA Unstoppable

Yuva Unstoppable si concentra sui programmi di tutoraggio e sul miglioramento delle infrastrutture scolastiche per creare condizioni ideali per l'istruzione. Nello Stato del Gujarat, un progetto finanziato sta rinnovando i servizi igienici e altre aree nelle scuole per garantire a circa 2.000 bambini l'accesso a servizi igienici puliti e all'acqua per lavarsi le mani. Un container mobile con filtri consente di riutilizzare le acque reflue come acque grigie, ad esempio per gli sciacquoni dei bagni, risparmiando acqua. Fondata nel 2005, Yuva Unstoppable è un'organizzazione no-profit indiana nata come iniziativa di volontariato per migliorare la vita dei bambini svantaggiati.

"In qualità di COO di Viega Foundation, il mio obiettivo è quello di creare delle connessioni tra le diverse parti coinvolte in modo significativo e sostenere le iniziative in modo che abbiano un impatto duraturo, facendo una differenza positiva nella vita delle persone a lungo termine. Con un passato da leader di programmi di sovvenzioni globali e una formazione in economia, filosofia e indologia, lavoro presso Viega Foundation, fondazione senza scopo di lucro, per costruire collaborazioni con ONG indiane e globali al fine di far progredire i temi legati al WASH".

Medje Prahm (Chief Operating Officer), Viega Foundation

Per saperne di più sui progetti di Viega Foundation, consultate il sito ufficiale.

 

Per motivi legali, non è possibile pubblicare un link diretto.