Allianz Arena

L’Allianz Arena a Monaco di Baviera, insieme al relativo parcheggio, è stata completata nei tempi previsti. I sistemi Viega hanno dato il loro contributo, consentendo una rapida installazione degli impianti di acqua sanitaria e dei sistemi sanitari. (Foto: Allianz Arena München Stadion GmbH)

Immagini

Fatti

Referenza Allianz Arena
Località Monaco di Baviera, Germania
Anno 2005
Tipologia Nuova costruzione
Superficie 171000 m²
Ambito Sport e intrattenimento
Architetto Herzog & de Meuron, Basel
Progettazione Elin GmbH & Co KG, Linz
Installazione Stürzer, Aindorf

Descrizione completa

Che ci si intenda di calcio oppure no e indipendentemente dalla squadra per cui si tifa, bisogna riconoscerlo: la bravura del FC Bayern è inequivocabile. E bisogna riconoscere che lo stadio di questo club - l’Allianz Arena -  è assolutamente spettacolare. L’Allianz Arena è il salotto della squadra. Vi si possono guardare le partite stando in tribuna o in una delle esclusive lounge private, nella quali stupisce anche l’interior design.

L’affitto annuale di una di queste 106 lounge ammonta tra 90.000 e i 240.000 Euro – un costo considerevole per soli 50 m². Nel prezzo è inclusa la possibilità di scegliere gli arredi e la disposizione secondo i propri gusti oltre che, sempre su richiesta, di avere a disposizione anche un bagno con doccia. Ma è proprio questa possibilità di personalizzazione che ha reso questo progetto una vera e propria sfida per gli installatori. 

Flessibilità e risparmio di tempo
Il lasso di tempo tra la consegna dei progetti finali – con layout e dotazioni individuali di ogni singola lounge -  e la consegna chiavi in mano degli spazi è stato molto ridotto. Per poter soddisfare ogni esigenza individuale dei clienti, l’impresa di installazione ha optato per il sistema controparete Viega Steptec. Si tratta di una soluzione facile da montare ed estremamente flessibile, che ha consentito agli installatori di predisporre il montaggio ancora in officina. In cantiere sono quindi bastati pochi interventi per installare il sistema e rispondere anche alle esigenze di layout più stravaganti. Il risultato: ogni lounge e ogni ambiente bagno vanta soluzioni esclusive che possono soddisfare anche le richieste del cliente più esigente.

Un ulteriore risparmio di tempo è stato reso possibile dall'installazione dei sistemi a pressare Viega per gli impianti di acqua sanitaria. Le linee principali, con 8 km di tubi di acciaio inossidabile, sono state realizzate con il sistema Sanpress. Potersi avvalere della tecnica a pressare anche per i raccordi con diametri XL – tra i 76,1 e i 108,0 millimetri – ha accelerato l’intervento e reso possibile la consegna puntuale del cantiere finito.