Statua della Libertà

Statua della Libertà

Nota in tutto il mondo, la Statua della Libertà è simbolo, appunto, della libertà e della ricerca di felicità e fortuna. Con un’altezza di quasi 100 metri - compreso il basamento – “Lady Liberty” è una statua imponente e una delle attrazioni più amate di New York. Alcuni milioni di ammiratori arrivano con il battello a Liberty Island nella Upper Bay tra Jersey City e Manhattan ma, ogni giorno, solo 240 “eletti” tra le migliaia di visitatori possono godere del panorama dalla corona della statua (si tratta dei visitatori che già mesi prima hanno acquistato il “Crown Ticket”).

Protezione antincendio
Gli interni della statua sono piuttosto angusti e, a maggior ragione, la sicurezza die visitatori ha un ruolo importante. Durante un importante intervento di restauro è stato messo in atto un nuovo concetto antincendio che prevede anche un sistema di rilevamento fumi estremamente sensibile. Una rete di areazione particolarmente articolata convoglia quantità di fumo anche minime ai rilevatori di incendio. L’allarme scatta quindi molto presto e offre maggiore protezione ai visitatori di “Lady Liberty”.

Sicurezza con Profipress
Per la realizzazione degli impianti di estinzione ad acqua, i progettisti hanno scelto Viega Profipress (nello standard statunitense), il sistema con raccordi a pressare di rame di Viega. Questo sistema è durevole, economicamente vantaggioso e certificato UL - un riconoscimento comparabile alla marcatura tedesca VdS - per il Nord America.

Referenza Statua della Libertà
Località New York
Anno 2007
Tipologia Ristrutturazione di edifici
Ambito Commercio
Indietro