Cambio di guardia in Viega Europe: Karsten Müller succede a Dirk Gellisch che per 28 anni ha guidato l’azienda della famiglia Viegener, leader nell’impiantistica idraulica. Axel Busch entrerà a far parte del team di gestione europeo di Viega come Chief Commercial Officer (CCO) dal 1° settembre 2025.
“Dirk Gellisch ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare lo sviluppo di Viega per quasi tre decenni. In qualità di Chief Global Sales Officer, è stato decisivo nel guidare l'orientamento strategico e l'internazionalizzazione dell'azienda con grande impegno personale, un'eccellente comprensione del mercato e una visione strategica. Strutturalmente, ha lasciato un segno duraturo anche al di là della sua area di responsabilità diretta, soprattutto nello sviluppo del mercato e nell'organizzazione. Per questo gli siamo debitori", affermano Anna e Walter Viegener, presidenti del comitato degli azionisti di Viega, riconoscendo i suoi risultati a nome di tre generazioni della famiglia proprietaria, al fianco delle quali Dirk Gellisch ha contribuito al successo dell'azienda.
Dirk Gellisch rimarrà collegato all'azienda in qualità di consulente e continuerà ad assumere mandati selezionati in associazioni del settore idrotermosanitario per conto di Viega.
Karsten Müller è il nuovo CEO Europa
Dal 1° maggio 2025, Karsten Müller è responsabile delle attività di Viega Europe in qualità di CEO. Con oltre vent'anni di esperienza manageriale in aziende familiari orientate alla tecnologia e attive a livello globale come Haniel, Wilo, Hella e, più recentemente, come CEO del Gruppo IMPREG, Karsten Müller porta con sé una vasta esperienza. La sua attenzione è rivolta alla crescita sostenibile e all'ulteriore sviluppo strategico delle organizzazioni.
In qualità di CEO Europa, dirige il Regional Board EU e riferisce direttamente a Markus Brettschneider, CEO del Gruppo Viega.
Rafforzamento del Dr. Axel Busch da settembre
A partire dal 1° settembre 2025, il Dr. Axel Busch entrerà a far parte del team di gestione europeo come Chief Commercial Officer (CCO). Axel Busch ha lavorato di recente come Head of Western Europe presso DAW SE.
In precedenza è stato, tra l'altro, CEO della filiale turca del Gruppo Vaillant. Ha più di vent'anni di esperienza manageriale internazionale in ruoli di vendita e di leadership.
Nel suo nuovo ruolo, Axel Busch sarà responsabile delle attività di vendita e marketing di Viega in Europa. Assumerà le principali aree di responsabilità di Dirk Gellisch e in futuro riferirà direttamente a Karsten Müller.
Dirk Gellisch ha contribuito in modo decisivo al successo dello sviluppo della nostra azienda per molti anni. Lo ringraziamo di cuore per questo", spiega Markus Brettschneider. Con Karsten Müller e Axel Busch, Viega è riuscita ad acquisire due leader di grande esperienza per le sue attività europee. Siamo impazienti di collaborare con successo e di dare insieme forma all'ulteriore crescita di Viega in Europa".