Per la ristrutturazione di una splendida villa settecentesca nell’antico borgo di Pietrasanta in provincia di Lucca si è optato per un'estrema qualità per tutti i materiali, sia a vista sia nascosti dentro la parete. L'elegante edificio storico vanta affreschi d’epoca e una posizione elevata con vista sul Monte Altissimo da un lato e sulla località di Forte dei Marmi dall’altro. Per la distribuzione idrica di tale struttura, l’esigenza della massima qualità non poteva che richiedere un sistema di massimo livello come Viega Smartpress.
Ogni materiale nella villa settecentesca di Pietrasanta - dai marmi delle vicine cave per i bagni fino ai pregiati legni dei soffitti a cassettoni - riflette al meglio l’estrema cura riservata ai lavori di rammodernamento di un
edificio così prezioso. Proprio in quest’ottica di riqualificazione, è stato scelto Viega Smartpress per la distribuzione di acqua potabile.
Senza qualità nulla conta
“Dovendo lavorare in un contesto di così alto pregio, non potevo che proporre Viega Smartpress per l’impianto sanitario. Grazie a raccordi realizzati in acciaio inossidabile e bronzo (con attestazione di conformità al D.M. 174/04 per l’impiego a contatto con acqua destinata al consumo umano), è stato facile illustrare la necessità di Viega Smartpress agli occhi della committenza”, afferma Stefano Casucci dell'azienda installatrice Termosolar. “Inoltre, grazie a raccordi con raggi di curvatura ampi e sezioni di passaggio maggiori rispetto ad altri prodotti multistrato sul mercato, appare evidente il vantaggio in termini di prestazioni idrauliche.”
Velocità di installazione
Oltre che per l’estrema qualità dei materiali, la scelta di Viega Smartpress è stata determinante anche per la velocità di installazione che il sistema offre. Tutti i raccordi Viega Smartpress installati sono di dimensioni comprese tra 16 e 25 mm e privi di o-ring: una chiara agevolazione in fase di installazione. Infatti rende superflua la calibratura e la difficile rifinitura delle estremità dei tubi, altrimenti necessaria per evitare il danneggiamento o il trascinamento della guarnizione in fase di inserimento. Ecco perché l’installazione risulta estremamente più rapida, e anche più igienica.
Affidabilità e sicurezza
I raccordi Viega Smartpress sono inoltre dotati dell’efficace dispositivo di sicurezza SC-Contur, che rende immediatamente riconoscibili i raccordi inavvertitamente non pressati, anche nel caso del collaudo a secco. “Grazie a Viega Smartpress non solo ho garantito una scelta di qualità alla committenza, ma sono anche stato in grado di realizzare tempestivamente tanto l’installazione quanto il collaudo dell’impianto.”, conclude Stefano Casucci. E se è vero che la massima qualità spesso coincide con una funzionalità da leader e un’estetica raffinata, le soluzioni Viega si sono rivelate le opzioni migliori anche per gli scarichi doccia. Infatti lo scarico a parete Advantix Vario ha trovato la propria collocazione perfetta nella doccia del bagno padronale (con rivestimento di marmo) e Domoplex nei piatti doccia tradizionali previsti per gli altri bagni.