Inverti Inverti

Viega con IdroLAB e Arge

Viega compie un altro importante “passo digitale” a supporto della distribuzione ITS

Da oltre 120 anni l’obiettivo di Viega è garantire la massima qualità con lo sguardo puntato al futuro. In qualità di azienda innovatrice nella tecnica d'installazione, Viega ritiene sia suo dovere migliorare la vita delle persone: pensare in termini di soluzioni, e non solo prodotti, e fornire risposte alle domande di domani. 

In questo senso e nell’ottica di supportare sempre al meglio la filiera ITS, fornendo le informazioni necessarie per una gestione automatica delle risorse informative e di prodotto dell’impiantistica moderna, Viega vanta una collaborazione pluriennale con IdroLAB, leader in Italia nella fornitura di servizi informatici in questo settore (ad es. con l’innovativa piattaforma www.domuspartes.it).

IdroLAB e Arge

Recentemente IdroLAB ha siglato un accordo con ARGE, associazione tedesca di oltre 100 produttori nel settore dell’installazione che organizza la gestione dei dati di prodotto, nonché la normalizzazione degli standard e dei formati dei dati per le aziende associate. Lo strumento più importante per la distribuzione di questi dati è building-masterdata.com. Le linee guida internazionali sulla qualità dei dati di prodotto, Building Masterdata Guideline (BMDG), definiscono gli standard necessari per la compilazione degli stessi. Inoltre, ARGE mira a un elevato grado di collegamento digitale in rete con le offerte internazionali esistenti e si basa sulla cooperazione specifica dei singoli Paesi per quanto riguarda i dati di prodotto internazionali.

ARGE e IdroLAB mettono insieme le loro piattaforme come interfaccia per attività congiunte e cooperano nella fornitura delle informazioni di prodotto, nei settori dell'installazione; per l'Italia IdroLAB converte il formato BMDG nei formati standard ANGAISA. I dati vengono distribuiti direttamente ai rivenditori e distributori italiani tramite le piattaforme IdroLAB. In questo modo Viega può fornire ai clienti italiani in modo rapido, efficiente e sempre aggiornato dati di prodotto di alta qualità.

Utilizziamo gli accordi di collaborazione per soddisfare la crescente domanda del mercato di dati di classificazione ETIM e informazioni logistiche. Lo standard internazionale Building Masterdata Guideline consente alle aziende che aderiscono a tali cooperazioni di fornire il contenuto completo di dati e attributi richiesti dai clienti. Con questo ultimo “passo digitale” il nostro obiettivo è supportare la distribuzione, che può scaricare gratuitamente le informazioni anagrafiche di prodotto tramite i due portali.

Andreas Mund, Amministratore Delegato Viega Italia

Il nostro sito web utilizza i cookie per rendere l'uso di questo sito il più piacevole possibile, per migliorarlo e per ottenere dati statistici. Non utilizziamo i cookie per creare profili utente. Maggiori informazioni sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.