Una facciata rivestita con mattonelle di pietra naturale e vetrate a tutta altezza, scandite da colonne in cemento a vista caratterizzano il capannone industriale di Consonni Strade. Sito ad Arosio in Brianza, una delle aree più operose e a maggior densità industriale d’Europa, l’edificio è l’applicazione ideale di Viega Fonterra Industry, sistema di climatizzazione radiante concepito per padiglioni industriali i cui pavimenti sono sottoposti a carichi pesanti. Oltre alla superficie di 220 mq attrezzata con Fonterra Industry e accessibile con mezzi pesanti, il capannone dispone di un’area uffici rialzata e di un magazzino interrato, entrambi dotati di impianti radianti Fonterra Base.
Fonterra Industry: elevata resistenza di carico
Fonterra Industry è concepito per massetti cementizi di elevato spessore, utilizzati nei pavimenti sottoposti a carichi pesanti, statici o anche mobili, fino a 5 kN/mq.
Per la stesura dei tubi, Fonterra Industry combina due soluzioni: per superare grandi distanze e rettilinei è stato utilizzato un binario di incastro tubazione, applicabile sullo strato di isolamento. Per descrivere curve, il tubo, in questo caso la variante PE-Xc 20x2,0 mm, è fissato con graffe mediante un utensile dall’utilizzo intuitivo.
Date le specificità costruttive del capannone, il tubo posa su delle lastre isolanti di EPS di spessore 30 mm, fornite in fogli formato 1x0.5 m. Vi è inoltre stato applicato un foglio di polietilene a titolo di barriera all’umidità.
L’impianto Fonterra Industry è allacciato a un collettore di tipo industriale provvisto di 11 attacchi.
Uffici e magazzini: Fonterra Base 30-2
Negli uffici e nel deposito interrato, che entrambi registreranno un carico standard del pavimento, è stato applicato Fonterra Base 30-2, il sistema radiante con pannelli modulari a bugne. Il tubo scelto è di polibutilene diametro 15 mm allacciato a un collettore con 12 attacchi per ognuno dei due piani di rispettivamente 120 e 140 mq.