Nave da crociera Serenade of the Seas

Nave da crociera Serenade of the Seas © Foto: Royal Caribbean Cruises Ltd.

Quattro navi passeggeri, della categoria Radiance, costruite nel cantiere navale di Meyer-Werft a Papenburg rappresentano le navi da crociera più grandi mai costruite in Germania e definiscono nuovi standard per le vacanze in alto mare. Ora queste navi prestano servizio per la più grande società di crociere del mondo: la Royal Caribbean International.


Uno di questi hotel di lusso galleggianti è la Serenade of the Seas, entrata in servizio nel 2003. Il suo design è futuristico e caratterizzato dalle numerosissime vetrate. Il ristorante principale offre una vista panoramica sul mare attraverso una di esse. Altri sedici bar, club e lounge soddisfano ogni esigenza e gusto. I 2.500 passeggeri sono seguiti da uno staff di 850 persone. Nel rispetto dei propri standard qualitativi, la Royal Caribbean punta su un elevato livello di sicurezza e comfort.

Viaggi di lusso con Profipress
Gli ospiti a bordo della nave da crociera a quattro stelle sono serviti con oltre 1,5 milioni di litri di acqua sanitaria al giorno. Di questi, oltre 600 litri giornalieri per passeggero sono utilizzati non nei bar e nei ristoranti, bensì nella sauna con piscina, nel bagno turco, nelle due piscine e nelle vasche idromassaggio sul ponte. Per il trattamento delle acque sono stati installati un evaporatore e un impianto a osmosi inversa. La distribuzione avviene tramite impianti realizzati con Profipress.  


Caratteristica specifica del sistema è la tecnica a pressare a freddo sviluppata da Viega. Soprattutto operando negli spazi angusti di una nave si possono riscontrare i vantaggi di questa tecnica: i raccordi sono veloci da montare, il dispositivo SC-Contur garantisce elevata sicurezza e l’installazione non richiede l’utilizzo di fiamme aperte e calore. Negli interventi di manutenzione e riparazione l’aspetto della sicurezza è sempre fondamentale. In mare in modo particolare.


Anche gli impianti di areazione e di riscaldamento sono stati realizzati con Profipress, per un totale di 150 km di tubi. Grazie alla tecnica a pressare, si è registrato un notevole risparmio di tempo rispetto a installazioni con saldatura, agevolando la squadra in vista della scadenza di consegna.

Referenza Nave da crociera Serenade of the Seas
Località Papenburg, Germania
Anno 2003
Ambito Trasporti
Indietro