Livigno, il Mo.he Boutique Hotel è un 4 stelle superior che si estende per 1.000 mq con 2 ristoranti di nuova costruzione, stanze tutte diverse e addirittura una cascata di 17 m più mulino per la produzione di farina in loco... Situato in un’importante stazione turistica - d’inverno e d’estate - si tratta di un’opera moderna e dall’elevata complessità generale, in cui serviva la massima qualità delle particolari soluzioni scelte. Le specifiche tecniche a cui si risponde con “un nome una garanzia”: Viega!
Il boutique hotel è caratterizzato da estrema qualità, oltre alla qualità Viega infatti c’è persino un diorama che richiama i paesaggi alpini - non a caso Mo.he è una crasi dal tedesco che significa ‘cuore di montagna’ - come ci spiega uno dei proprietari, Gianluca Martinelli.
Passando ai dettagli tecnici, gli interventi hanno interessato gli impianti di acqua potabile con allacciamento a collettore, oltre a quelli di raffrescamento con terminali idronici. Poiché parliamo di un edificio prioritario, estrema affidabilità e igienicità erano tra le prime richieste. Tanto per la centrale termica quanto per la distribuzione verticale e orizzontale, con 5 colonne montanti verticali per 5 piani serviti - una sfida specialmente dal punto di vista della complessità progettuale (prima della posa).
Al top con le soluzioni Viega
Perciò gli installatori hanno selezionato i sistemi Sanpress Inox con tubo 1.4401 per le colonne montanti sanitarie, e Temponox per la distribuzione ai terminali di condizionamento, impiegando diametri dal 22 mm al 54 mm. “In totale abbiamo posato 900 m tubi e 1.400 raccordi. Tra questi anche i raccordi filettati di bronzo, che sceglievamo di Viega per l’eccellenza già da tempo”, racconta Roberto Trabucchi dell’azienda d’installazione Siter.
Dal pre-intervento al supporto in cantiere
Gli installatori sapevano della fama e della tecnica Viega, ma erano ancora abituati alla saldatura. Poi, informandosi sulle recenti normative per l’acqua si sono confrontati con la nostra azienda, scoprendo le ultime norme e le soluzioni a pressare. Quindi, dopo una formazione ad hoc presso Viega Centre, finalmente si sono decisi a usare Sanpress Inox e Temponox - rimanendo soddisfatti in entrambi i casi. Prendendo in prestito le parole di Trabucchi: “l’opera richiedeva specifiche caratteristiche tecniche, per assicurare l’estrema qualità complessiva sul lungo periodo. E Viega è sinonimo di affidabilità senza pari, dalla formazione pre-intervento al supporto in cantiere”. Inoltre, dopo la posa sottotraccia, in cavedio e a vista - effettuata sempre nella più totale libertà e semplicità - l’operatore ricorda di aver sia lavorato meglio e più leggeri rispetto alla saldatura, sia risparmiato tempi e costi operativi.
Vantaggi a 360°
Sfera dell’installazione ‘a parte’, i vantaggi ottenuti operando al fianco di Viega sono legati soprattutto al supporto normativo, al computo dei materiali e alla consulenza a 360°: lo testimonia l’installatore in primis. “Consiglierei Viega per la qualità complessiva, resa e affidabilità dei suoi sistemi a pressare in acciaio inox. Sono sicuri - grazie a giunzioni che minimizzano il rischio di perdite - e anche facili e veloci da installare”. In più “garantiscono versatilità d’uso in molte applicazioni e grande durata nel tempo. Viega è sempre una certezza!” - chiude Trabucchi.