Sostenibilità

Per offrire già oggi soluzioni concrete alle sfide di domani, dobbiamo porci le seguenti domande prima di affrontare ogni nuovo progetto: quant’è sostenibile ed efficiente? Che tipo di contributo offriamo alla società e all’ambiente? Quali processi dobbiamo ripensare e quali invece possiamo mantenere?

Più dettagliato è il progetto più possiamo lavorare al meglio, nell’ottica di sostenibilità ed efficienza energetica. Ed è stato proprio così anche per Viega World, che setta un inedito standard per la sostenibilità - per cui non c’è da stupirsi se aveva già ottenuto la massima certificazione di livello ‘platino’ dal Consiglio tedesco per l’edilizia sostenibile (DGNB) ancora prima che fosse completato.

Viega World combina responsabilità, benessere e tutela ambientale. Infatti non possiamo far altro che agire con vera sostenibilità, se guardiamo a ogni spazio con la visione d’insieme (e l’interconnessione tra tutti loro). Nel Viega World, abbiamo applicato la metodologia BIM, che ci ha aiutato a prevedere per es. dove risparmiare energia tutelando la qualità dell’acqua potabile o quali processi dover ancora ottimizzare - lavoro in cui ci ha supportati il Fraunhofer ISE Institute.

Insieme, siamo riusciti a creare un progetto unico nella sua genesi oggigiorno - con un concept energetico che può essere applicato anche a progetti futuri.

“Perciò Viega World si rivela il primo esempio di struttura a impatto zero e a prova di futuro, tra i centri seminari”.

Sebastian Herkel, Fraunhofer ISE Institute

Viega World - un edificio a impatto zero

I requisiti energetici di Viega World sono stati una sfida professionale fin dal principio. Tali requisiti includevano la massima affidabilità delle forniture del centro (in modo da garantire la sicurezza degli impianti nonostante eventuali discontinuità d’uso). Inoltre, soprattutto nell’ottica della replicabilità su progetti futuri, bisognava anche prendere in considerazione la questione dell’efficienza energetica senza trascurare l’aspetto economico.

I punti seguenti ci hanno aiutato a soddisfare tutti i requisiti:

  • Una moderna copertura con isolante (KfW Efficiency House 55)
  • Un impianto fotovoltaico che copre svariate migliaia di m2
  • Sfruttamento di una fonte energetica esistente per il riscaldamento
  • Utilizzo del potenziale trasferimento di carico dell’edificio a mezzo di pompe di calore
  • Impianti energeticamente-efficienti per la fornitura d’acqua potabile 


Le performance dell’impianto già si aggirano intorno ai 375 kWh per il riscaldamento e raffrescamento del centro seminari. C’è anche una pompa di calore aria/acqua e acqua/acqua con una produzione di oltre 730 kWh.

 

Il dettaglio brillante riguardo il concept energetico del Viega World è che si può facilmente replicare in altri edifici. È una caratteristica davvero unica e garantisce a Viega la chance di dare il suo contributo per un futuro del settore a impatto zero.

Sebastian Herkel, Fraunhofer ISE Institute

La sostenibilità in Viega

Come motore dell’innovazione nel nostro settore, noi di Viega non ci limitiamo a guardare al futuro - vogliamo plasmarlo in prima persona e dargli la forma migliore possibile. Per portare a termine tale compito, utilizziamo tecnologie e soluzioni che tutelano e proteggono l’ambiente. La sostenibilità è parte integrante del nostro DNA aziendale.

Maggiori dettagli